Santuario di Santa Cristina
Santuario di Santa Cristina anello da Ceres
Il Santuario di Santa Cristina, gioiello dell’architettura religiosa, sorge maestoso su uno sperone di roccia a picco, offrendo una vista mozzafiato all’incrocio tra la Val Grande e la Val d’Ala. Per avventurarsi verso questa meta suggestiva, si può partire sia da Cantoira che da Ceres. Mentre il percorso da Cantoira è rivolto a nord, quello da Ceres si apre a sud, baciato dal sole. La nostra escursione ci vedrà salire lungo il sentiero meridionale per poi rientrare dolcemente verso Cantoira, completando un’esperienza unica nel suo genere.
Dopo aver parcheggiato nei dintorni della Torre Campanaria di Ceres, ci avviamo lungo la via diretta al cuore del borgo. Giunti ad un incrocio, notiamo sulla destra una salita segnalata dalle indicazioni per il Santuario di Santa Cristina. Proseguendo, al termine del tratto asfaltato, si rivelano le istruzioni per cominciare l’ascesa: davanti a noi si dispiega un percorso che si inerpica attraverso la fresca vegetazione di un bosco incantato.
In circa 30 minuti si giunge alla suggestiva e isolata Cappella della Peste, eretta nel 1575, un’epoca segnata dalla devastante epidemia di peste nelle Valli di Lanzo. Questo luogo sacro, immerso nel verde del bosco, offriva ai fedeli la possibilità di partecipare alla messa all’aria aperta, mantenendosi a distanza, per evitare il rischio di contagio; infatti, solo il sacerdote aveva accesso all’interno della cappella. Al suo interno si possono ammirare degli affreschi di rara bellezza.
Luogo di partenza : Piazza del Municipio Ceres
Coordinate GPS : 45°18’47.7″N 7°23’22.2″E
Difficolta’ : E
Altitudine Max : 1340 mt
Dislivello + : 650 mt
Lunghezza percorso : 7,5 km a/r
Esposizione : Varie
Tempo richiesto : 4 h
Periodo : Tutto l’anno