Attività Didattiche per Istituti Scolastici
Scoprite le attività pianificate che propongo per gli Istituti Scolastici in questa sezione dedicata.
Le nostre escursioni sono pensate per essere non solo accessibili e stimolanti, ma anche per offrire un’esperienza ricca e completa.
Oltre a garantire svago e attività fisica, le nostre proposte arricchiscono il viaggio con interessanti spunti culturali, dalla storia locale alla morfologia del territorio, passando per la glaciologia, la botanica e lo studio della fauna.
Inoltre, impreziosiscono il percorso con affascinanti racconti sui miti e leggende che animano i luoghi esplorati.
Siamo pronti a personalizzare le escursioni tenendo conto delle esigenze educative specifiche di ciascun gruppo.
Polo Astronomico di Alpette Cuorgne’
Situato a soli 10 km da Cuorgne‘, ubicato alle pendici di Cima Mares si trova Alpette 957 mt. . All‘interno del Borgo cittadino, nel 1987, per iniziativa della Scuola di Astronomia “Francesco Zagar”, il Comune di Alpette, con la collaborazione della Regione Piemonte e della Provincia di Torino, costruì un nuovo osservatorio sulla parte più alta dell’edificio comunale, trasferendovi il telescopio del parroco che gia‘ dal lontano 1972 era attivo sul tetto della casa parrocchiale.
Attualmente l’osservatorio è caratterizzato da una cupola metallica del diametro di circa 5,5 metri. Il telescopio principale è un riflettore con conformazione ottica di tipo Ritchey-Chretien del diametro di 60 cm in grado di scorgere astri più deboli del pianeta Plutone, e di fotografare stelle di oltre la 18° magnitudine. A questo telescopio è affiancato da un telescopio rifrattore apocromatico del diametro di 12 cm con focale di un metro.
Questi telescopi sono strumenti ideali per osservare oggetti celesti della nostra galassia come pianeti, nebulose, ammassi stellari ma permette anche di spingerci oltre la nostra galassia per osservare altre galassie molto più lontane.
L’attività svolta dall’osservatorio, prevalentemente di carattere didattico/divulgativo, è dedicata principalmente alle scuole di ogni ordine e grado, e a chiunque fosse interessato ad avvicinarsi al mondo dell’astronomia.
Per integrare le attività‘ astronomiche, nel 2010 e‘ stato creato un planetario di 8 mt. di diametro, ha la possibilità di accogliere 54 visitatori ed è dotato di un sistema di proiezione digitale con risoluzione UltraHD.
Consente di osservare la sfera celeste, i suoi fenomeni e di vedere filmati in Fulldome proiettati sulla cupola anche durante il giorno e con qualsiasi condizione climatica ed atmosferica.
La proposta per gli Istituti Scolastici
Proponiamo alle Istituzioni Scolastiche un’escursione formativa presso Alpette di Cuorgnè. Qui, guidati da una Guida Escursionistica Ambientale , avrete l’opportunità di immergervi nell’osservazione di una riproduzione accurata del cielo stellato, accompagnati dalle spiegazioni dettagliate di un esperto astronomo professionista.
Vi saranno rivelati i segreti di stelle, pianeti e costellazioni, e potrete imbarcarvi in un emozionante viaggio attraverso lo spazio e la mitologia greca, esplorando i significati che gli antichi attribuivano a questi misteri celesti.
In seguito, ci avventureremo in una facile escursione alla scoperta della natura circostante, esplorando i lussureggianti boschi di faggi e castagni che abbracciano l’area di Alpette.
Durante il percorso, condividerò con voi la storia di questo affascinante luogo, ponendo particolare attenzione alla flora, alla fauna e alla vita rurale di un tempo. Una volta giunti a destinazione, ci attenderà la meraviglia di un panorama mozzafiato che spazia dalla Valle Soana al Gran Paradiso, fino all’alta Valle dell’Orco.
In collaborazione con il Polo Astronomico di Alpette
Le Terre Ballerine e l’Anfiteatro Morenico d’Ivrea
Escursione nel fantastico mondo delle “Terre Ballerine”alla ricerca del Lago Coniglio
Nascosto tra i rigogliosi boschi planiziali e igrofili del territorio di Ivrea, l’anfiteatro dei cinque laghi costituisce una preziosa testimonianza della graduale evoluzione geologica della regione.
L’itinerario escursionistico, particolarmente adatto alle scolaresche grazie alla diversità di temi trattati, si snoda lungo sentieri ben delineati e di semplice cammino. L’area dei 5 laghi è suddivisa in 5 itinerari ad anello, i quali sono quasi sempre interconnessi.
La proposta per gli Istituti Scolastici
Desidero presentare agli Istituti Scolastici una proposta inerente agli affascinanti itinerari dei laghi Sirio e Pistono, che ci guideranno nell’esplorazione delle incantevoli Terre Ballerine.
Il percorso più breve si estende per circa 4,5 km ed è completamente pianeggiante, offrendo ai partecipanti l’opportunità di immergersi nella storia glaciale della regione e di conoscere le prime comunità che si insediarono in quest’area.
Esploreremo l’interconnessione tra geologia, morfologia del territorio e petrografia, integrando conoscenze di botanica e, con un pizzico di fortuna, osserveremo anche aspetti della fauna locale.
Esploreremo la graduale metamorfosi di un lago glaciale di esarazione, testimoni del suo passaggio da uno stato oligotrofico a un ecosistema inerte. Avremo l’opportunità di divertirci saltellando sulla superficie di un vetusto lago evolutosi in una torbiera, mentre il suolo sotto di noi sembra danzare al ritmo dei nostri movimenti.
Proseguiremo il nostro itinerario fino a scoprire le antiche palafitte costruite dai nostri antenati sulle sponde del lago Pistono, dove successivamente ci attende un momento di relax su uno splendido promontorio verde. Qui troveremo un accogliente bar per ristorarci.
Alla scoperta dell’antica citta’ di Rama
Maometto e gli Alieni in Val di Susa
Route solari, oggetti volanti inspiegabili o colossali macine? Immersi nella natura del bosco “Maometto” e nelle vicinanze di Borgone, entreremo in contatto con storie incantevoli e diventerete partecipi di un connubio straordinario tra la popolazione locale e miti di vario genere.
Questa terra vi svelerà una dimensione esclusiva dell’armonia tra esseri umani e mistero. Un autentico crocevia fra il suolo terrestre e l’infinito celeste.
Un percorso escursionistico non impegnativo, con un dislivello di 600 metri, ci guiderà alla riscoperta di siti intrisi di storia. Studieremo da vicino le esistenze degli antichi abitatori di questi luoghi e scopriremo le loro principali attività lavorative.
Ci addentreremo nel passato per rivelare le tradizioni di un’era lontana, esploreremo la figura del “picapera” e capiremo la fatica degli antichi mestieri.