Quattro Denti di Chiomonte e Gran Pertus
I Quattro Denti di Chiomonte ed il Traforo Romean
“Gran Pertus”, termine piemontese che si traduce in “Grande Buco”, designa un’impressionante galleria di 433 metri scavata manualmente dal minatore Colombano Romean intorno al 1530. Questo capolavoro di archeologia industriale, ancora in esercizio oggi, fu realizzato grazie alla determinazione delle comunità locali per risolvere l’annoso problema della carenza idrica durante i mesi estivi, necessaria per irrigare i terreni agricoli e i pascoli.
La galleria funge da canale per convogliare le acque dalla vicina valle Clarea fino alle borgate sottostanti di Chiomonte, trovandosi a circa 2000 metri di altitudine, non lontano dagli imponenti Quattro Denti, maestose formazioni calcaree che dominano la cresta divisoria a 2100 metri di quota.
Iniziamo il nostro percorso nella pittoresca frazione di Ramats di Chiomonte, culla del celebre Colombano Romean. Il sentiero si snoda attraverso incantevoli boschi di castagni e larici, salendo gradualmente verso la cima. Lungo l’ascesa, la vegetazione diventa progressivamente più rada, regalando scorci sempre più aperti man mano che guadagniamo altezza.
Dopo qualche ora di cammino, arriveremo finalmente in cima e ci si aprirà davanti uno spettacolo mozzafiato delle cime vicine.
Luogo di partenza : Sant’Antonio di Ramats
Coordinate GPS : 45°07’29.9″N 6°58’26.7″E
Difficolta’ : E
Altitudine Max : 2100 mt
Dislivello + : 1100 mt
Lunghezza percorso : 9 km a/r
Esposizione : Sud
Tempo richiesto : 5 h
Periodo : Tutto l’anno