Ambiente : Lo scioglimento dei Ghiacciai
Scioglimento dei ghiacciai, un problema da non sottovalutare, quali saranno le conseguenze sul Pianeta
L’ episodio della Marmolada, dove un pezzo di ghiaccio ha travolto decine di alpinisti, rischia di non essere isolato: i ghiacci si stanno sciogliendo in tutto il mondo, dall’Antartide sino alla Groenlandia. Questo è un evento che a lungo andare può incidere sulla vita dell’uomo, costretto a dover fare i conti con correnti oceaniche diverse, tempeste più estreme e fenomeni di siccità molto frequenti
Un gigantesco cubo di ghiaccio, largo sette chilometri e pesante 300 miliardi di tonnellate: questa è la stima del “dimagrimento” dei ghiacciai ogni anno.
A certificarlo è stato l’IPCC, che lo ha riportato in un documento risalente a giugno 2021. Un evento che accade in tutto il mondo: dall’Alaska alle Alpi, dal Canada all’Himalaya, le grandi riserve di ghiaccio si stanno sciogliendo e rilasciano una grande quantità di acqua che innalza il livello dei mari.
Quanto successo alla Marmolada, dove si è staccato un enorme masso di ghiaccio che ha ucciso diversi alpinisti, non è un caso isolato: sulle Alpi ogni anno i ghiacciai si ritirano di 2,5 chilometri e perdono 150 metri di spessore.
Perché accade ?
Come sottolinea il Wwf, da inizio ‘900 molti ghiacciai in tutto il mondo si sono rapidamente sciolti, a causa delle attività umane.
In particolare, a partire dalla rivoluzione industriale, le emissioni di anidride carbonica e di altri gas serra hanno innalzato le temperature ai poli sciogliendo rapidamente i ghiacciai, che si staccano e si dissolvono in mare. Anche se dovessimo ridurre in modo significativo le emissioni nei prossimi decenni, più di un terzo dei ghiacciai rimanenti nel mondo si scioglierà prima del 2100.
Non va meglio per il ghiaccio marino, quello che si forma e si scioglie rigorosamente nell’oceano: sempre secondo il Wwf il 95% di quello più antico e più spesso dell’Artico è già sciolto. Questo comporta dei significativi cambiamenti nel sistema, perché il suo esaurimento significa un cambiamento tanto per le abitudini di trichechi e orsi polari, quanto per i sistemi meteorologici in tutto il mondo, perché questo comporta l’alterazione del modello della corrente a getto.
Perché i ghiacciai sono importanti e cosa significano per gli equilibri ambientali
“I ghiacciai sono degli indicatori chiave e un mezzo unico per mostrare il cambiamento climatico in corso”
il programma mondiale per il monitoraggio dello stato di salute dei ghiacciai del Pianeta, nella prefazione all’ultimo bollettino annuale. Le distese del mare di ghiaccio presenti sono una sorta di copertura preventiva sulla Terra e sugli oceani: le riserve più importanti si segnalano per il 90% in Antartide e per il restante 10% nella calotta glaciale della Groenlandia.
Lo scioglimento di questi ghiacciai influenza tanto le correnti oceaniche, poiché enormi quantità di acqua fredda provenienti dall’Antartide entrano negli oceani più caldi rallentandone le correnti, quanto il livello dei mari, che salgono sempre di più. E non solo. “La siccità non dipende solo dalla scomparsa dei ghiacciai: oggi l’acqua che ci sta mancando è soprattutto quella delle precipitazioni e delle falde sotterranee. In Italia settentrionale però i ghiacciai hanno una funzione fondamentale, ovvero fornire un apporto idrico abbastanza limitato quando più ce n’è bisogno, durante l’estate.